CORSO
La tutela e il recupero creditizio per aziende e professionisti.
La tutela del credito risulta essere una delle problematiche più pressanti e consistenti nell’ambito aziendale ed imprenditoriale dell’ultimo mezzo secolo. Ad oggi, la vita imprenditoriale e le scelte commerciali sono in massima parte influenzate dalla valutazione sulla possibilità concreta di incassare il credito pattuito e maturato, ben consapevoli che il ricorso al Presidio di Giustizia si risolve in una scelta poco soddisfacente. Si rivela pertanto essenziale, per l’imprenditore, conoscere i meccanismi principali a sua difesa, sia in fase preliminare alla contrattazione, che successivamente, al fine di mettere il più possibile al sicuro le proprie ragioni di credito.
Il questo corso troveremo descritte le procedure e gli strumenti utili che l’imprenditore di oggi può utilizzare al fine di procedere al recupero del credito debitorio.
OBIETTIVI
Il corso ha l’obiettivo di far conoscere ai professionisti ed imprenditori gli strumenti che loro hanno a disposizione per recuperare i crediti (modalità, tempistiche ed opportunità), ma non solo, troveremo anche i consigli pratici dell’avvocato Alvise Antinucci per prevenire il recupero del credito ed anche le modalità di azione più convenienti basate sulla lunga esperienza sul campo dello studio legale Area Legis di Belluno.
Alvise Antinucci è un Avvocato abilitato al patrocinio avanti alle Giurisdizioni Superiori (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato) e ha esercitato nel 2009/2010 la funzione di Presidente della V° sottocommissione d’esame, istituita presso la Corte d’Appello di Venezia, per la valutazione dei dottori candidati al conseguimento del titolo di avvocato.
Ha ricoperto e ricopre il ruolo di Delegato dal Tribunale di Belluno alle vendite immobiliari ed ha frequentato il Corso biennale di Alta Formazione specialistica in Area Internazionalistica della U.I.A.