Brand Positioning e agroalimentare
Le strategie di posizionamento di un brand nel settore dell’agroalimentare.
Brand positioning è la posizione occupata da un brand (e dai relativi prodotti) nella mente dei consumatori sulla base della differenziazione rispetto ai competitor.
Quest’ultima può riguardare le caratteristiche uniche dei prodotti, la comunicazione pubblicitaria, la customer experience o la brand identity e i valori ad essa collegati.
Pertanto l’approccio alla base del posizionamento nel mercato non è quello di creare necessariamente un qualcosa di nuovo e diverso, bensì quello di manipolare ciò che già è presente nella mente dei consumatori andando a studiare come ragiona la concorrenza per batterla in questio frangente.
La differenziazione su cui si fonda il posizionamento del brand può riguardare elementi molto diversi.
Se pensiamo alle caratteristiche di un prodotto, i fattori distintivi possono riguardare la qualità superiore, il territorio di produzione, gli abbinamenti unici.
Obiettivi
L’obiettivo di questo corso è insegnare alle aziende del comparto agroalimentare come organizzare correttamente la propria identità di marca, caposaldo e punto di partenza di tutto. Un excursus marketing rivolto​ ​a tutti coloro che hanno prodotti e servizi di eccellenza da comunicare, ma non solo.
Durata del corso
Questo corso ha una durata di 4 ore momenti formativi esclusi